I lati artistico e culturale dei Maestri del Lavoro di Sonia Demurtas

173657

Il 26 Maggio alle ore 10:00 presso Palazzo Gagliardi a VV nel salotto della cultura CEV, ci sarà la presentazione del volume: Il lato artistico e culturale dei Maestri del Lavoro, edito da Sonia Demurtas che ne ha curato i minimi particolari insieme al Maestro del Lavoro Giuseppe Bulzomi.

Il 26 Maggio presenterà l’evento il giornalista Maurizio Bonanno.

Saranno presenti all’evento:
Elio Giovati, Presidente Nazionale MdL, Roberto Bauco, Vice presidente Nazionale per il Sud e le Isole, Francesco Saverio Capria, Console Regionale Calabria, Rosario Paoli Console Provinciale Vibo Valentia. Interverranno il Presidente della Provincia di Vibo Valentia Salvatore Solano e il Sindaco di Vibo Valentia: Maria Limardo.
Il libro in presentazione raccoglie poesie, racconti, dipinti e sculture dei Maestri del Lavoro e loro familiari che hanno partecipato al concorso dedicato alla valorizzazione all’arte e della cultura. Nella commissione esaminatrice era presente l’editrice SoniaDemurtas.

Il Presidente nazionale MDL Elio Giovati ci spiega che: “Il Maestro del Lavoro, non è solo un “contenitore di sapienza” quel mix di conoscenza, competenza, capacità, passione e coraggio rafforzato dalla didattica della vita che vediamo impegnato in un servizio libero, spontaneo, gratuito verso la comunità ed in particolare le giovani generazioni.

Vi è infatti un lato artistico dei Maestri racchiuso nel profondo della dimensione spirituale di ciascuno che sovente non si manifesta e trova difficoltà ad uscire dalla persona, ma quando ciò avviene ecco che il lato artistico prende forma e si traduce in riflessioni, poesia, pittura, scultura, poliedriche forme d’arte che rafforzano la valenza del dono della vita”.(Elio Giovati).

Il Console dei Maestri del Lavoro di CZ, Francesco Saverio Capria ha voluto sottolineare che sulla scia della rivoluzione avviata dal Presidente nazionale Giovati rivolta alla incessante ricerca di tutte quelle potenzialità, più o meno espresse,  che caratterizzano la figura del Maestro del Lavoro e che possono contribuire al  miglioramento della vita sociale, con una particolare attenzione al mondo giovanile, il Consolato regionale della Calabria ha colto al volo l’opportunità offerta dallo svolgimento, per la prima volta in Calabria, a Tropea, del  XXXVII  Congresso Nazionale, per  valorizzare la propensione dei Maestri  per l’arte e la cultura.

Pertanto, oltre a voler far conoscere e promuovere il territorio e le produzioni di eccellenza calabresi, abbiamo ritenuto opportuno esaltare queste altre caratteristiche dei Maestri del Lavoro.

La larga partecipazione di Maestri e di loro familiari alla ormai consolidata rassegna di poesia e racconti, estesa ad espressioni artistiche come la pittura e la scultura,  ci ha dato ragione, evidenziando la molteplicità di interessi che caratterizzano l’impegno sociale dei  nostri associati, il rapporto di condivisione fra il Maestro e i propri familiari, la capacità di condividere i sentimenti più intimi, l’amore, la passione, i ricordi, la sensibilità. Al fine di non disperdere la pregevole qualità dei lavori presentati, si è voluta realizzare questa raccolta di opere la cui qualità è testimoniata dai positivi giudizi espressi da una qualificata giuria esterna, composta da autorevoli docenti in ciascuno dei campi interessati.

Noi Maestri del Lavoro calabresi siamo convinti che chi verrà dopo di noi saprà proseguire e migliorare questo nostro lavoro, così come noi abbiamo fatto con il lavoro dei  nostri predecessori, per poterne  lasciare testimonianza. Il mio invito è quello di leggere le pagine di questi racconti, di queste poesie, osservare le opere d’arte, immergendosi in esse, assaporarne l’essenza e riflettere sul valore della vita, resa bella dai nostri comportamenti.

Questo pregevole volume di Arte e Poesia edito da SD Collection di Sonia Demurtas ci spiega il Console Provinciale MdL  di Vibo Valentia Rosario Paolì, esprime nel suo contenuto, lo stato d’animo degli autori, che descrivendo fatti di vita, traspare con essi lo specchio dei loro sentimenti e delle esperienze vissute dalle nostre Colleghe Maestre e Maestri del lavoro, quest’opera raffinata, che ha raccolto la parte più sentimentale dell’uomo, esaltandone lo spirito degli stessi autori, ai quali in questo momento così difficile va il mio personale riconoscimento per l’impegno profuso nel contributo alla realizzazione del testo, che raccoglie in esso cultura e creatività, che sicuramente arricchirà gli annali della nostra Federazione.

Anche l’editrice Sonia Demurtas presidente dell’Accademia di Arte e Poesia Fior di Loto ha evidenziato il valore artistico e culturale dell’intera opera che racchiude oltre alle opere degli autori, anche alcune foto a colori della nostra bellissima terra di Calabria, esaltando i luoghi simbolo di un territorio meraviglioso. La postfazione del libro è stata curata da Sonia Demurtas e Francesca Misasi.

In concomitanza con la presentazione del libro saranno esposte alcune opere dell’artista Reggina Cristina Corso, in mostra alcune tele originali ed uniche, create con passione e dedizione, dipinti dai colori soavi sospesi tra sacro e profano. La mostra di pittura continuerà presso l’hotel La Pace e durerà 4 giorni in concomitanza con il convegno dei Maestri del Lavoro.
Gli altri artisti presenti alla mostra sono:
Rosa Amerato, Lia Antonini, Ornella Cicuto, Anna Cosimo, Maria Iofalo, Mimma Gallelli, in un panorama da favola immerso nel verde una miriade di colori per la Mostra intitolata “Libera Arte” presso il Resort La Pace, Drapia di Tropea. La mostra sarà a Tropea per 4 giorni.

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Previous articleIn Calabria è arrivato Diabolik
Next article“Elvis” di Baz Lhurman… il Re del Rock a Cannes
Maria Luana Ferraro
Sono Maria Luana Ferraro, consulente aziendale e mi occupo anche di finanza personale. I calcoli sono il mio lavoro, le parole la mia passione. Fin da bambina, anziché bambole e pentoline, chiedevo libri, quaderni e penne. A sei anni ho ricevuto la mia prima macchina da scrivere. Appassionata di letteratura italiana e straniera, il mio più grande sogno è sempre stato diventare giornalista. Sogno che, piano, si sta realizzando. Socia fondatrice della “Associazione Accademia & Eventi”, da agosto 2018 collaboro con “SCREPMagazine” curando varie rubriche ed organizzando eventi. Fare questo mi permette di dare risalto a curiosità e particolarità che spesso sfuggono. Naturalmente, in piena coerenza con ciò che è il mio modo di interpretare la vita…eccolo: “Quando la mente è libera di spaziare, i confini fisici divengono limiti sottili, impercepibili. Siamo carcerieri e carcerati di noi stessi. Noi abbiamo le chiavi delle nostre manette. La chiave è la conoscenza: più conosci, più la mente è libera da preconcetti e ottusità. Più la mente è aperta, più si ha forza e coraggio così come sicurezza. Forza, coraggio e sicurezza ti spingono a tentare l’impossibile affinché divenga possibile.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here