Ginevra e Giovanni

140740
Ginevra e Giovanni, sorridenti ed eleganti, terrazze affacciate su distese immense di mare dorato dal sole o illuminato dalla luna, rappresentano il loro naturale habitat, tutto è perfetto, dalla musica jazz allo champagne, la vita come un’opera d’arte, ovunque essi possano posare il loro sguardo incontreranno Bellezza e ancora Bellezza.
Come per caso, alcuni libri poggiati in un angolo della terrazza, fanno casuale mostra di sé: Pavese, Marquez , Chateaubriand, Keats… Ginevra, con un sorriso che accompagna uno sguardo d’attesa, rincorre il mare con la mente.
Giovanni, illuminato dall’ultimo sole, calcola approssimativamente lo spazio tra lui e quella barca, piccolo punto sulla linea dell’orizzonte.
Domani ci sarà un altro giorno elegante e ricolmo di Bellezza, sicuramente: la piscina sottostante la terrazza li attende, è lì, pronta per un nuovo party.
Domani sarà un altro giorno, come quelli precedenti e come quelli che verranno, giorni di coraggio e di forza, perché sì, Ginevra e Giovanni, con forza e coraggio, affronteranno il loro dolore e la loro tragedia, immensi quanto l’immensità del mare che si staglia di fronte.
La vita dentro, la vita fuori, vite parallele e indipendenti l’una dall’altra.

Tommaso Cozzitorto

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Previous articleIl passaporto della schiavitù?
Next articleWilliam Meritt Chase (parte terza)
Tommaso Cozzitorto
Sono nato a Salerno, ho trascorso la mia infanzia a Sapri e vivo a Lamezia Terme dall'età di dieci anni. Laureato in Lettere moderne ad indirizzo filologico-letterario presso l'Università di Salerno con una tesi dal titolo "Cesare Beccaria e il dibattito sulla pena di morte" discussa con il prof. Valentino Gerratana. Abilitato all'insegnamento in materie letterarie, filosofia e storia, storia dell'arte, insegno Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Mi occupo anche di critica letteraria e di arte attraverso conferenze e presentazioni di libri. Ho scritto prefazioni a romanzi e saggi, collaboro al mensile "Lamezia e non solo" da diversi anni. Sono stato protagonista nella trasmissione televisiva Confidenze Culturali ed ho presentato la rubrica "Imagine" su Ermes TV. Per dieci anni ho curato la rassegna "DiMartedìCulturando" in un noto locale di Lamezia Terme. Ho fatto parte della Commissione Calabria "Premio la Giara" indetto dalla RAI. Ho pubblicato due libri: Palcoscenico e Along the way. Nel 2011 ho ricevuto il "Premio Anthurium" città di Lamezia Terme e successivamente il "Norman Academy" a Roma, entrambi per meriti culturali. Ho ricevuto nel dicembre scorso un riconoscimento dal Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme nell'ambito del Festival della Scienza. In ambito prettamente scolastico sono stato Valutatore ed esperto in PON e POR.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here