Georgetown Di Christoph Waltz. Con Christoph Waltz, Vanessa Redgrave, Annette Bening. 

Georgetown di Christoph Waltz è disponibile in streaming On demand in anteprima. 

Trama di Georgetown

Il tedesco Ulrich Mott ( Christoph Waltz) è arrivato a Washington con molte ambizioni.

Per scalare la società sposa la giornalista Elsa Breht (Vanessa Redgrave), una donna ricca e potente e dalle molte conoscenze, ma  più grande di lui di molti anni.

Grazie a lei Ulrich diventa conosciuto, influente e amato da tutti. L’unica a detestarlo è Amanda (Annette Bening) la figlia di Elsa.

La donna intuisce che nell’uomo c’è qualcosa che non va e guarda con sospetto. Quando Elsa viene trovata uccisa le indagini sveleranno il lato oscuro di Ulrich.

Ulrich : una, cento, mille maschere

Meschino, galantuomo, imbroglione, cospiratore, macchinoso e affascinante : tanti i volti e le maschere indossate da Christoph Waltz per interpretare il personaggio di Ulrich.

Nessuno meglio dell’attore due volte premio Oscar avrebbe potuto indossare questo abito multiforme e regalare un’altro dei suoi memorabili personaggi.

Mott sa essere maggiordomo e mercenario, diplomatico e politico, conte e seduttore. Sa essere questo e niente e sa essere decisivo persino per stabilire la Pace in Medio oriente.

Come uno di quei personaggi fantastici frutto di sfrenata invenzione da parte di uno scrittore fantasioso, l’ Ulrich di Waltz è detestabile nella stessa misura in cui è irresistibile per la sua ingegnosa costruzione.

Un piano per una scalata sociale inarrestabile e che niente e nessuno avrebbe potuto fermare.

Il debutto alla regia di Christoph Waltz avviene con una pellicola tratta da una storia vera, apparsa sul New York magazine nel 2012. L’uomo si chiamava Albrecht Gero Muth ( ancora in carcere) e la sua vicenda possedeva già sulla pagina scritta il fascino portato sullo schermo.

Il film possiede un fascino innegabile suscitato soprattutto da un cast di attori di grande qualità, ma in alcune parti risente di alcuni momenti di lentezza e di confusione nello svelamento dei particolari del personaggio. Christoph Waltz spinge forse un po’ troppo sulla mimica facciale ma risulta sempre convincente e le due interpreti femminili, soprattutto la grande Vanessa Redgrave, mantengono anche loro alto il livello di recitazione. Cinema amletico.

Sandra Orlando

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui