FRANCA POLINI: un cuore che pulsa poesia

140786

Scopertasi poetessa per passione, la vita artistica di Franca Polini si sta arricchendo di importanti riconoscimenti internazionali che le stanno dando una meritata visibilità negli ambienti letterari.

Soprattutto per lei è il percorrere una diversa strada, parallela a quella di ex-professionista, moglie, madre, e nonna orgogliosa.

Nata e residente a Massa (MS), classe ’49, Franca Polini si diploma Perito Aziendale all’Istituto Tecnico D. Zaccagna di Carrara e dopo aver vinto un concorso pubblico, viene assunta presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Massa. Questo le consente di venire a contatto quotidianamente con una molteplicità di persone, maturando una sensibilità nell’interagire e nel comprendere le esigenze gli altri.

Madre di due figli e nonna orgogliosa, dopo la pensione Franca ha deciso che era il momento per lei di dedicarsi completamente alla passione per la poesia che l’ha accompagnata per tutto il corso della sua vita, e che ritiene essere il mezzo più idoneo per esprimere la sua sensibilità e raccontare le sue esperienze di vita.

LA SUA POETICA

La sua poesia è semplice, un insieme di pensieri a metà tra il reale e il sogno, nella quale condivide quell’inquietudine di vivere con i suoi lettori così come il suo universo malinconico dal quale riesce a far emergere la luce e la gioia di vivere.

Franca si definisce infatti un’anima melanconica, una radura d’ombre dalla quale riesca sempre a trovare la luce riuscendo a percepire momenti di pura felicità, perché ama il vivere, anche se nel suo sentire non nasconde che la vita ha gioie e dolori legati indissolubilmente  come la luce e il buio.

Ama la musica classica, adora Chopin e Beethoven, ama profondamente la natura e gli animali, elementi spesso integranti della sua poesia

I RICONOSCIMENTI

Ha ottenuto i primi consensi iniziando a postare poesie nel suo profilo Facebook, talmente numerosi che sono stati per lei un incentivo per continuare a scrivere.

In poco tempo ha iniziato a partecipare ad alcuni concorsi, sempre più prestigiosi e riuscendo a ottenere importanti riconoscimenti.

Tra i più importanti :

– riconoscimento come eccellenza artistica all’ “International Art Prize – Premio Modigliani”

 -poeta finalista al Premio Internazionale “Maria Cumani Quasimodo” di Roma, con inserimento in Antologia

– poeta finalista al Premio “Il Tiburtino” Centro Europeo di Tuscolano Roma, con inserimento in Antologia

– pubblicazione di due Poesie nella Rivista Nazionale trimestrale di Arte e Cultura “La Ballata” con recensione del Prof. Enrico Marco Cipollini, filosofo, saggista e critico letterario

– inserimento in Antologia di alcune Poesie e Racconti selezionati dal Movimento Internazionale Artistico Letterario Group di Milano

– premio della critica a “Spoleto Arte” (prefazioni di Francesco Alberoni, Vittorio Sgarbi, M.Rita Parsi, Silvana Giacobini)

– inserimento di alcune Poesie selezionate nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani del 900, curata da Giuseppe Aletti, con la prefazione di Alessandro Quasimodo

– menzione Speciale al Premio Internazionale Poesia e Letteratura Isola d’Elba “Ascoltando i silenzi del mare” di Portoferraio

– diploma di merito al Premio Letterario Internazionale  “Sandomenichino” di Massa

– poeta finalista al Premio letterario Internazionale “Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmodi Massa

– menzione di Merito Premio Nazionale Centro Culturale ”Il Litorale”di M.di Massa, con inserimento in Antologia

– menzione di merito con Lode al Premio Letterario Internazionale “Carità è Donarsi” della Caritas

– diploma con onore al Premio Letterario Candia “Il Gioiello” di Massa.

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Previous articleNon esco mai senza…
Next articleAutunno… metamorfosi
Daniela Marzano
Sono docente di ruolo da vent'anni, in congedo per Dottorato di RIcerca. Gli approfondimenti e la curiosità mi spingono sempre ad andare oltre. Sono giornalista iscritta all'ODG Toscana e scrivo per il quotidiano "Il Tirreno". Mi occupo da trent'anni di tecnologie per la didattica, editoria, grafica e comunicazione digitale, facendo formazione per molti enti e categorie professionali, principalmente per il personale scolastico. Dopo una laurea in Formazione Multimediale, ho acquisito una laurea specialistica in Cinema, Teatro e Produzione Multimediale e il Diploma di Laurea in Tecnologie per l'arte e culture digitali all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Ho conseguito diverse specializzazioni e master nel campo del digitale, ma il cinema, la musica, l'animazione e l'arte sono i settori per i quali nutro una grande passione. Sono Presidente dall'APS Apuania Film Commission - ETS iscritta al RUNTS, che ho fondato per promuovere il patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del mio territorio attraverso gli audiovisivi e con la quale organizzo eventi di spettacolo e di promozione culturale. www.danielamarzano.it - www.apuaniafilmcommission..it

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here