Autocontrollo sulle proprie emozioni

256047

Strade difficili 

spesso portano

a destinazioni meravigliose.

                                                                   Hard Times

Mai come adesso abbiamo bisogno di sentirci sereni, di possedere quella tranquillità che difficilmente riusciamo a trovare.

Dovremmo imparare a leggere dentro di noi e capire ciò che vogliamo. 

La nostra mente è un serbatoio di emozioni, di rabbia, di situazioni di cui ci si sente infastiditi, frustrati, ed è per questo che dobbiamo imparare a controllarci. 

La mente è davvero importante, perchè qualsiasi cosa pensiamo con intensità, se lo desideriamo veramente, con il tempo potremmo essere in grado di realizzarla. 

Ma come trovare la pace interiore?

La cosa più importante è cominciare ad eliminare dalla nostra vita gli individui che ci creano disagio, che sentiamo ostili anche solo a guardarli.  

A volte le persone ci feriscono e vorremmo chiarire, chiedere spiegazioni, ma questo ci porta a danneggiare noi stessi, caricando la nostra psiche di tensioni emotive.

Come comportarsi allora? E’ più opportuno lasciarle perdere e concentrarci di più su noi stessi, fare un bel respiro profondo e mantenere la pacatezza.

In questi casi il silenzio è la risposta più eloquente.

Ignorando coloro che ci vogliono creare malcontento o ferire verbalmente, finiranno con il punirsi da soli.

La rabbia, non solo danneggia chi la riceve, ma infligge un danno maggiore a chi la cova, perchè si ripercuote sul proprio benessere mentale ed emotivo, per cui è opportuno praticare la pazienza e la calma. 

Non occorre  cercare approvazione o conforto dagli altri, è più saggio, invece, avere autocontrollo e cercare comprensione da noi stessi.

Il destino è nelle nostre mani e possiamo trasformarlo tutte le volte che lo desideriamo.

Facciamo, quindi, una sana riflessione e cerchiamo di capire quali sono le persone e gli obiettivi che arricchiscono la nostra vita. In questo modo ci sentiremmo migliori e realizzati. 

    Grazia Bologna

Clicca sul link qui sotto per leggere un mio articolo precedente:

La casa di gioventù

Previous articleCome il quadro di Chagall
Next articleLa nostalgia del tempo passato
Grazia Bologna
Mi chiamo Grazia Bologna e vivo a Palermo. Affascinata sin da piccola dallo scrivere, ho rafforzato il mio “Estro Artistico” ispirandomi, soprattutto, all’Amore verso la Vita e alla Foto. Adoro tutto ciò che è arte. A volte posso rimanere ore ed ore ad ammirare un quadro ed emozionarmi. Amo viaggiare perché mi porta ad esplorare nuove culture, ma sono orgogliosa di vivere nella mia amata Sicilia che mi regala paesaggi di mare che, per me, sono un’immensa fonte d’ispirazione. Ho partecipato a vari Concorsi di Poesie e Racconti in cui ho raggiunto, per ben due volte il Podio, ed ho ricevuto varie menzioni e premi speciali. Imprenditrice in attività di Call Center, ho condotto trasmissioni televisive e radiofoniche in emittenti regionali private, trattando varie problematiche legate alla famiglia. Da Marzo 2018 collaboro con “ScrepMagazine” come Socio di Accademia Edizioni ed Eventi curando la rubrica “Racconti di Vita Vissuta” e trattando argomenti vari.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here