Si chiude a Catanzaro la Master Class della Calabria Film Commission

199350

Media Talents, si chiude a Catanzaro la masterclass
sostenuta dalla Calabria Film Commission

Si conclude oggi, a Catanzaro, la tappa calabrese di “Media: Talents on tour”, che – dopo la prima parte online – ha dato il via all’iniziativa itinerante, giunta alla quinta edizione, promossa dal Creative Europe Desk Italia MEDIA, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il progetto prevede, appunto, un tour di formazione, destinato a 10 nuovi produttori, che saranno seguiti, nei loro progetti in fase di sviluppo, da esperti del settore. Vari i focus previsti, attraverso i quali “i “talenti” selezionati avranno l’opportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa”.
Un diverso focus sarà al centro delle varie tappe: quella di Catanzaro – promossa in collaborazione con la Calabria Film Commission – è incentrata sul tema del Project development. La masterclass è curata da Giulia Arcovito; autrice, sceneggiatrice e story editor, ha lavorato a progetti di film e serie tv nazionali e internazionali, tra cui i recenti “Siccità” di Paolo Virzì e “L’immensità” di Emanuele Crialese, presentati all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, “L’amica geniale”, e le serie tv “Everybody Loves Diamonds” e “The Good Mothers”, in uscita nel 2023 rispettivamente per Amazon Prime Video e Disney Plus. L’argomento del focus mira ad approfondire l’analisi degli elementi che costituiscono le fondamenta di un buon progetto audiovisivo, ovvero “il processo di ideazione e scrittura”, dunque “come e perché avere cura e attenzione per tutte le fasi di scrittura di un film” sia “decisivo per la qualità del prodotto finito e il suo successo di pubblico e di mercato”.
La masterclass è stata preceduta, nella prima giornata, da un’introduzione relativa al progetto, curata da Enrico Bufalini, Direttore cinema e documentaristica di Cinecittà, Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia – Ufficio di Bari presso Cinecittà e Fabiola Solvi, Financial Supervisor Creative Europe Media Desk Italia; quindi, una presentazione, curata dalla Calabria Film Commission, delle attività della Fondazione, con successivo confronto, aperto alle domande dei giovani produttori.

22-9-2022

Previous articleLa Solitudine
Next articleViva la sensibilità!
Maria Luana Ferraro
Sono Maria Luana Ferraro, consulente aziendale e mi occupo anche di finanza personale. I calcoli sono il mio lavoro, le parole la mia passione. Fin da bambina, anziché bambole e pentoline, chiedevo libri, quaderni e penne. A sei anni ho ricevuto la mia prima macchina da scrivere. Appassionata di letteratura italiana e straniera, il mio più grande sogno è sempre stato diventare giornalista. Sogno che, piano, si sta realizzando. Socia fondatrice della “Associazione Accademia & Eventi”, da agosto 2018 collaboro con “SCREPMagazine” curando varie rubriche ed organizzando eventi. Fare questo mi permette di dare risalto a curiosità e particolarità che spesso sfuggono. Naturalmente, in piena coerenza con ciò che è il mio modo di interpretare la vita…eccolo: “Quando la mente è libera di spaziare, i confini fisici divengono limiti sottili, impercepibili. Siamo carcerieri e carcerati di noi stessi. Noi abbiamo le chiavi delle nostre manette. La chiave è la conoscenza: più conosci, più la mente è libera da preconcetti e ottusità. Più la mente è aperta, più si ha forza e coraggio così come sicurezza. Forza, coraggio e sicurezza ti spingono a tentare l’impossibile affinché divenga possibile.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here