Rimpianti Sì…Rimpianti No…

200748

Guardo con sospetto le persone che dicono di non avere rimpianti, di non avere nulla da cui vergognarsi nella loro vita passata o presente. Nessuno è santo e sono spiacevolmente stupita dalla loro convinzione della propria… “purezza” Così come non mi piace il fascino da duro che alcune persone assumono, con la pretesa che nulla li tocca , nulla disturbi la loro vitalità emotiva.
I rimpianti devono far parte della nostra memoria, della nostra coscienza, delle nostre meditazioni su noi stessi. Altrimenti, come capiamo ciò che eravamo, ciò che siamo, ciò che vogliamo essere? Una persona senza rimpianti non può diventare migliore secondo me
Ci sono momenti per i quali tornerei indietro nel tempo, per correggere alcune ingiustizie, alcuni errori per recuperare delle perdite…
La vita la viviamo anche di errori.
A volte mi pento di non aver vissuto la vita al meglio in alcuni momenti. Anche questo è motivo di rimorso. Una persona che non ha nulla da rimpiangere mi sembra priva di pienezza  morale, mi sembra vedovo di discernimento, di umanità .
Sono davvero curiosa di vedere che aspetto ha una vita senza rimorsi….

…….
Giallo tra gli alberi
nudi
Mancano le foglie e i rami sospirano
Solo il vento soffia gentile
dissipando i colori nella mente
In un destino dipinto da nessuno
la luna schiaffeggia i rimpianti
Il sole sorge
Ancora ubriaco della notte
livella le emozioni in strati di gioia schiacciando… le difficoltà

Trandafira Nechita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here