Per leggere i miei articoli, clikkare sul LINK e scorrere in basso :
https://screpmagazine.com/author/grazia-bologna/
Questa settimana Santa e la Pasqua di quest’anno 2020 saranno ricordate nei libri di storia come l’anno delle Chiese chiuse, dei riti religiosi sospesi, come sarà ricordata la benedizione da parte di Papa Francesco che ha pregato in mezzo ad una piazza vuota, a causa della pandemia Covid 19.
Anche i Sepolcri che ogni anno ci vedevano recare in Chiesa per pregare e adorare la Croce, quest’anno ci ha trovati costretti a rinunciarvi.
Mi viene di pensare un Cristo che è stato schernito, deriso ed umiliato, da tutti, nell’abbandono più totale.
Pensiamo alla Madonna, quanto ha dovuto patire nel vedere il proprio Figlio umiliato ed ucciso in modo crudele.
In questa settimana in cui si commemora la Passione di nostro Signore Gesù, non posso fare a meno di pensare quanto abbia sofferto la sua mamma, la Madonna, nel dovere assistere alle umiliazioni e alle sofferenze del suo unico Figlio.
Oggi è un giorno triste che accomuna tutte le mamme nella preghiera, e tutti coloro che hanno fede nel rammentare questo triste giorno, in cui Gesù ha sacrificato la propria vita, per redimerci dal peccato addossandosene il peso.
Tutto ciò è paragonabile al buio di questi giorni in cui tante vite umane ci hanno lasciati, di coloro che sperano in una guarigione, per la situazione economica e sanitaria che ci preoccupa ma soprattutto quella esistenziale.
Quanti sacrifici, quanti genitori si occupano dei loro figli, a volte, in situazioni molto disagiate, coppie che devono stare insieme in modo forzato, anziani che vivono con l’angoscia di non potercela fare, gente che si sente soffocare essendo privata della propria libertà.
Quando cesserà tutto questo? Non possiamo saperlo, ma sicuramente, quando ne verremmo fuori, saremo persone diverse, più buone, più altruiste ed apprezzeremo la vita come non mai.
Pasqua è Resurrezione, è Vita, è Speranza!
Rinascere è migliorarsi per essere più buoni, più umili, avere rispetto per se stessi, verso gli altri ed essere grati ad ogni nuovo giorno, che sorge, per avere l’opportunità di respirare e vivere affinchè si possa rendere il Mondo, migliore.
“Amiamoci tutti come Fratelli come ci ha insegnato Gesù e la Pace regnerà nei nostri cuori.”
PASQUA
E’ Pasqua di Resurrezione,
le campane suonano a festa,
è Pace nei nostri cuori.
Da una tomba
il nostro Cristo è Risorto.
Egli ti parla, ti dà il suo Perdono.
Gioisci, anima inquieta!
Dà il tuo Perdono al tuo nemico,
a colui che mille volte ti ha colpito,
a colui che ti ha ingannato.
In cambio del tuo odio,
soccorrilo nei momenti di difficoltà,
tendigli la mano
quando il mondo gli è avverso.
Egli saprà apprezzarti,
e come Gesù
ha sacrificato se stesso
per redimerci dal peccato,
anche i tuoi dolori saranno luce,
e l’Amore che ti avvolge,
potrà rendere lieve ciò che ti tormenta
e ogni giorno, tutti i giorni,
sarà Pasqua nel tuo cuore.