La vita è un uno scorrere di emozioni, di esperienze, di percorsi di dolore, la sintesi è una costante ricerca di armonia e di equilibrio. Puoi trovarti in un giorno qualunque in una Chiesa costruita da poco tempo, inaugurata da qualche giorno e sentire dentro di te una speranza e una pace, il senso dell’ essenziale e della essenza della fede, uno spirito di ricerca e la forza di incamminarti finalmente verso una direzione che intuisci sia di luce.
In questa grande Chiesa, dalla forte componente simbolica, ascolti in un giorno all’apparenza qualunque, le parole del sacerdote, un uomo che sa parlare al cuore e dal cuore alla facoltà intellettiva del pensiero e ti rendi conto che la ricerca della sintesi del senso della vita può essere possibile.
Il viaggio, attraverso il veliero dell’anima solca mari che possono sconfinare in oceani, a volte calmi a volte agitati se non addirittura in tempesta, ma conosci ormai il faro che tra mille difficoltà ti porterà comunque verso la terraferma.
E ancora tanti altri saranno i luoghi del mare e del ritorno e sempre più numerose le direzioni interiori spazio/temporali.
Comprendi il ruolo e il significato culturale e spirituale di questa grande nuova Chiesa, già in atto per la formazione spontanea di una comunità di fedeli, comprendi il suo potenziale, il suo abbraccio al futuro.
Tommaso Cozzitorto
[…] “La Chiesa di San Benedetto” di Tommaso Cozzitorto […]