“La Chiesa di San Benedetto”

125233

La vita è un uno scorrere di emozioni, di esperienze, di percorsi di dolore, la sintesi è una costante ricerca di armonia e di equilibrio. Puoi trovarti in un giorno qualunque in una Chiesa costruita da poco tempo, inaugurata da qualche giorno e sentire dentro di te una speranza e una pace, il senso dell’ essenziale e della essenza della fede, uno spirito di ricerca e la forza di incamminarti finalmente verso una direzione che intuisci sia di luce.

In questa grande Chiesa, dalla forte componente simbolica, ascolti in un giorno all’apparenza qualunque, le parole del sacerdote, un uomo che sa parlare al cuore e dal cuore alla facoltà intellettiva del pensiero e ti rendi conto che la ricerca della sintesi del senso della vita può essere possibile.

Il viaggio, attraverso il veliero dell’anima solca mari che possono sconfinare in oceani, a volte calmi a volte agitati se non addirittura in tempesta, ma conosci ormai il faro che tra mille difficoltà ti porterà comunque verso la terraferma.

E ancora tanti altri saranno i luoghi del mare e del ritorno e sempre più numerose le direzioni interiori spazio/temporali.

Comprendi il ruolo e il significato culturale e spirituale di questa grande nuova Chiesa, già in atto per la formazione spontanea di una comunità di fedeli, comprendi il suo potenziale, il suo abbraccio al futuro.

Tommaso Cozzitorto

Previous articleFranca Viola
Next articleAddio Jole
Sono nato a Salerno, ho trascorso la mia infanzia a Sapri e vivo a Lamezia Terme dall'età di dieci anni. Laureato in Lettere moderne ad indirizzo filologico-letterario presso l'Università di Salerno con una tesi dal titolo "Cesare Beccaria e il dibattito sulla pena di morte" discussa con il prof. Valentino Gerratana. Abilitato all'insegnamento in materie letterarie, filosofia e storia, storia dell'arte, insegno Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Mi occupo anche di critica letteraria e di arte attraverso conferenze e presentazioni di libri. Ho scritto prefazioni a romanzi e saggi, collaboro al mensile "Lamezia e non solo" da diversi anni. Sono stato protagonista nella trasmissione televisiva Confidenze Culturali ed ho presentato la rubrica "Imagine" su Ermes TV. Per dieci anni ho curato la rassegna "DiMartedìCulturando" in un noto locale di Lamezia Terme. Ho fatto parte della Commissione Calabria "Premio la Giara" indetto dalla RAI. Ho pubblicato due libri: Palcoscenico e Along the way. Nel 2011 ho ricevuto il "Premio Anthurium" città di Lamezia Terme e successivamente il "Norman Academy" a Roma, entrambi per meriti culturali. Ho ricevuto nel dicembre scorso un riconoscimento dal Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme nell'ambito del Festival della Scienza. In ambito prettamente scolastico sono stato Valutatore ed esperto in PON e POR.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here