Clicca sul link qui sotto per leggere la parte precedente:
Federico Zandomeneghi (parte quarta)
“La terrazza”
Olio su tela 65 x 81cm.
Collezione privata
Uno dei vertici della pittura è “La terrazza” (La Terrasse), dove Zandomeneghi dipinge in tutta la sua vivacità uno spaccato di vita parigina.
Si tratta di una delle sue opere più collaudate, anche se la composizione ricorda le affollate scene di Renoir (nella foto).
“LA TERRAZZA”
L’opera raffigura una inquadratura all’aperto, tema tanto caro all’artista, ormai completamente immerso nell’atmosfera parigina.
Interessante nel dipinto è la capacità di Zandomeneghi di soffermarsi sui tanti dettagli che compongono il quadro.
Il pittore veneto infatti indugia su particolari come le nature morte di bicchieri e bottiglie sui tavolini, sulle sedie e sugli alberi del boulevard che si notano in lontananza.
Quella di Zandomeneghi è una Parigi abitata da personaggi maschili con boquet e panciotto e di donne che come loro si siedono ai caffè all’aperto, per riempire la giornata.
I suoi soggetti inoltre non ricreano solo un ambiente quotidiano ma testimoniano anche il graduale avvicinamento alla poetica impressionista della pittura “en plein air”, grazie ai vincoli d’amicizia con gli impressionisti francesi.
CONCLUDENDO:
La descrizione dei gesti tipici della moda, come l’indossare il cappello o i guanti, o muovere il ventaglio, occupa un posto di rilievo nella sua produzione, e a questo filone appartengono molte altre opere celebri, come “Nel palco” (nella foto).
Bruno Vergani
[…] Federico Zandomeneghi (parte quarta) […]