Cristo è risorto. Alleluia!!!

156268

In questo triduo pasquale 2022 ho avuto modo di vivere momenti intensi e profondi presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie nel quartiere di Sambiase in Lamezia Terme.

Le funzioni religiose che vorrei condividere con voi lettrici e lettori, sono state officiate da Don Domenico Cicione Strangis, il quale, il giovedì Santo, con la lavanda dei piedi e l’apertura della Deposizione di Cristo e il Venerdì Santo, con la Passione e la Croce di Cristo, ci ha dato modo di riflettere sul concetto di Amore: Gesù è Amore e se il nostro cuore vuole accogliere in modo vero e autentico questo grande Dono, il senso e il significato della nostra vita può trasformarsi in una esistenza completamente nuova, diretta verso la Verità.

Molto forte ed emozionante è stato il momento in cui ogni fedele ha potuto sostare qualche secondo davanti al Cristo crocifisso, Attimi di riflessione su questo grande evento spirituale e nello stesso tempo storico, Attimi di profondo legame tra umanità e divinità, Attimi di Mistero e Realismo, Attimi di una opportunità tale che la nostra umanità non riesce, purtroppo, a comprendere fino in fondo.

La sera del giovedì Santo, Don Domenico ha organizzato una Adorazione della Deposizione presso la Chiesa di San Benedetto, sempre in Lamezia Terme, riuscendo a creare, attraverso alcune meditazioni, Poesia pura, intesa come incontro di sensibilità, di rifrazione della Luce di Cristo su noi umani, pur nei tanti limiti e fragilità della nostra condizione terrena. Ed eccoci nella notte della Pasqua di Resurrezione, sempre nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, una notte di sintesi e completezza spirituale: la liturgia del fuoco e della luce, la veglia pasquale, il Gloria e l’Alleluia, la benedizione del Fonte battesimale, la Messa di Pasqua, le parole di Don Domenico ” ogni essere umano è morto in croce con Cristo per poi risorgere in una vita completamente nuova”.

L’Uomo può riscattare le proprie sconfitte e i propri affanni, può riscattare la dignità anche dopo grandi errori, il mondo può coprirsi di Speranza e si può parlare di Pace… Sì… Si è sempre in tempo. Pasqua 2022. Grazie, Don Domenico, per queste ore così preziose, per questi tre giorni così intensi, per queste emozioni diventate “Storia” nel bagaglio delle esperienze di vita.

Tommaso Cozzitorto

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Previous articleVado in bici anche oggi…
Next articlePasquetta
Tommaso Cozzitorto
Sono nato a Salerno, ho trascorso la mia infanzia a Sapri e vivo a Lamezia Terme dall'età di dieci anni. Laureato in Lettere moderne ad indirizzo filologico-letterario presso l'Università di Salerno con una tesi dal titolo "Cesare Beccaria e il dibattito sulla pena di morte" discussa con il prof. Valentino Gerratana. Abilitato all'insegnamento in materie letterarie, filosofia e storia, storia dell'arte, insegno Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Mi occupo anche di critica letteraria e di arte attraverso conferenze e presentazioni di libri. Ho scritto prefazioni a romanzi e saggi, collaboro al mensile "Lamezia e non solo" da diversi anni. Sono stato protagonista nella trasmissione televisiva Confidenze Culturali ed ho presentato la rubrica "Imagine" su Ermes TV. Per dieci anni ho curato la rassegna "DiMartedìCulturando" in un noto locale di Lamezia Terme. Ho fatto parte della Commissione Calabria "Premio la Giara" indetto dalla RAI. Ho pubblicato due libri: Palcoscenico e Along the way. Nel 2011 ho ricevuto il "Premio Anthurium" città di Lamezia Terme e successivamente il "Norman Academy" a Roma, entrambi per meriti culturali. Ho ricevuto nel dicembre scorso un riconoscimento dal Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme nell'ambito del Festival della Scienza. In ambito prettamente scolastico sono stato Valutatore ed esperto in PON e POR.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here