Aldo Fornoni Milano 1916
“Nudo”
Tecnica mista 63×48 cm
Collezione privata
Aldo Fornoni nato a Milano nel 2016 è stato un pittore e disegnatore milanese.
Conseguì il diploma di maestro d’arte alla scuola Albertella di Milano e in seguito studiò presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano.
Ha insegnato poi per diversi anni disegno e nudo nel suo studio di Milano prediligendo in prevalenza pastello e olio.
A Milano, per diverso tempo, insegno’ anche alla scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco e alla Scuola d’Arte e Mestieri.
Lavorò negli Stati Uniti dal 1950 al 1958 prediligendo sempre il figurativo, come il ritratto e il paesaggio (nella foto).
Ritornò a Milano dove mori nel 2011
”NUDO”
Guardando le dolci ed evanescenti figure femminili di Aldo Fornoni colte nelle loro intimità, stupiscono l’armonia delle forme e il mistero affascinante dei corpi immersi in una luce diffusa e oggettivante.
Fornoni, nei suoi ritratti, ha interpretato la donna attraverso una molteplicità di pose e di atteggiamenti spontanei attestandosi su tonalità cromatiche chiare.
Supina, sdraiata, eretta, di fronte o di profilo, nell’intera figura di tre quarti o a mezzo busto, la donna ci appare, nella pittura di Fornoni, in tutto il suo fascino e la sua seduzione, senza alcuna volgarità e senza esibizionismi erotici.
Come si evince, per finire, nelle sue composizioni è fondamentale il disegno il quale va a delineare con armonia ed equlibrio le forme.
CONCLUDENDO:
Aldo Fornoni ha preso parte ad importanti rassegne d’arte, ed ha allestito mostre personali importanti in diverse città in Italia e all’estero.
Di lui hanno scritto autorevoli critici d’arte e giornalisti su giornali e pubblicazioni d’arte specializzate.
Sue opere si trovano al Museo Storico di Yuma, nel Dipartimento di Guerra di Washington e in numerose collezioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Bruno Vergani
Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente: