Dedicata ai nostri nonni ♥️

256090

Hanno fame di affetto gli anziani.

Lo comprendi subito quando gli stai accanto perché ti guardano con gli occhi dolci, con una tenerezza disarmante, e perché ti tendono le braccia per cercare un contatto.

Quando li abbracci, senti che ti stringono fino ad esaurire tutte le loro energie. In quel momento si sentono sicuri e forti perché, quando ci si accorge di essere amati, si avverte una pienezza dentro.
Non conoscono la parsimonia.

Ci sono due cose da cui vorrebbero fuggire per sempre: il silenzio e la solitudine.

Non sono abili a sintetizzare, i loro discorsi sono meravigliosamente prolissi, stracolmi di voli pindarici, quasi sempre una miscellanea disordinata di presente e passato, un andirivieni di ricordi, un contenitore inesauribile di saggezza.

Quando li osservi, ti prendono per mano per portarti nelle loro rughe e lasciarti navigare nelle camere segrete per curiosare. E tu scopri una infinità di cose preziose che non conoscevi.

Mentre li ascolti e trattieni la mano sulle loro guance, sai bene che con quel gesto li hai conquistati nel loro profondo cuore.

Così ti rendi anche conto che non vorresti mai allontanarti, che chissà quante cose potresti dire loro. Per pochi istanti ti trovi fuori da ogni dimensione spaziale e temporale.

E sai perfettamente che in quel preciso momento stai vivendo il tuo tempo migliore…

…Auguri a tutti i Nonni del Mondo…

Piera Messinese

Si ringrazia Giuseppe Torcasio per il materiale fotografico.

 

Previous articleIrrefrenabile Passione
Next articleSemplicemente Giulia (Parte 16a)
Piera Messinese
Sono nata il 13 Novembre del 1966 a Lamezia Terme, in Calabria, ove risiedo. Sono sposata ed ho una figlia. Se dovessi scegliere un attributo che possa caratterizzarmi, questo sarebbe “eclettica”. Sono “governata da uno spirito fortemente versatile” che mi dà energia, per cui mi sento letteralmente assetata di nuovi stimoli. Sono innamorata della scrittura da sempre e la mia formazione classica ha contribuito a mantenere vivo in me tale sentimento. Grazie alla passione per i classici latini e greci in primis ed in seguito agli studi universitari in Medicina e Chirurgia, ho potuto rendere creativa la mia elasticità mentale. Ma “illo tempore fu il Sommo” a rubarmi il cuore e così “Galeotta fu la Divina". Amo, quindi, leggere e scrivere e ritengo che ciò sia fondamentale per la crescita di ogni individuo. Flaubert diceva: _”Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”… Sono Socia Fondatrice di “Accademia Edizioni ed Eventi”, Associazione culturale con sede a Roma che si occupa di cultura e di promuovere il talento. Scrivo su SCREPmagazine, rivista dell'Associazione, su cui curo varie rubriche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here