Il profumo dei ricordi

257173

I ricordi della nostra infanzia sono come piccoli tesori che custodiamo gelosamente nel cuore, come perle preziose intrecciate nella trama della nostra vita. Sono frammenti di un tempo lontano, che ci riportano indietro nel tempo e ci fanno rivivere emozioni sincere e autentiche. I ricordi da bambini sono fili invisibili che legano al passato, che ci permettono di percepire la continuità della nostra esistenza e di riscoprire la magia e la semplicità di quei momenti felici.

Ogni odore, suono, colore o sensazione possono essere dei potenti mulinelli che ci catapultano istantaneamente nel mondo della nostra infanzia, rievocando sensazioni e ricordi sepolti nel profondo della nostra mente. I giochi con gli amici, le scampagnate in famiglia, le prime esperienze e le prime emozioni sono come tasselli di un puzzle, che compongono il quadro della nostra identità e della nostra storia personale.

E ci insegnano a riscoprire il valore delle piccole cose, a valorizzare i momenti di felicità e di spensieratezza e a guardare al passato con gratitudine e nostalgia. Sono ricordi che ci fanno sorridere, piangere, emozionare e che ci aiutano a comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo.

Ricordare la nostra infanzia significa ricordare chi eravamo, cosa amavamo, chi amavamo e cosa ci faceva felici. Significa riscoprire la magia e l’innocenza di quei momenti, ripercorrendo le strade del passato con occhi nuovi e con il cuore aperto alla bellezza e alla gioia che solo i ricordi da bambini possono regalarci. E così, anche se il tempo passa e le stagioni cambiano, i ricordi da bambini restano incancellabili, come stelle che brillano nel cielo della nostra memoria, per sempre.

E hanno un loro profumo.
Il profumo dei ricordi è un mix di emozioni e sensazioni che vengono evocati attraverso gli odori che ci ricordano momenti del passato.

Può essere di fiori, che erano sul balcone e che ci riporta indietro alla nostra infanzia, o il profumo di una torta preparata che ci ricorda una dolce giornata con gli amici. I profumi dei ricordi sono potenti perché sono in grado di farci rivivere esperienze passate e di farci sentire di nuovo le emozioni che abbiamo provato in quei momenti speciali.

Angela Amendola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here