Home SCREPmusicFEST – Regolamento

SCREPmusicFEST – Regolamento

  • Art. 1 – “Accademia Edizioni ed Eventi ETS” (di seguito, per brevità, anche detta “Associazione”), mediante specifico avviso pubblicato sui propri canali social, bandisce una o più “manifestazioni territoriali” del Concorso “Emergenze Sonore SCREPmusicFEST” per brevità in seguito anche “Concorso”).
  • Art. 2 – Il Concorso ha come fine la presentazione (e relativa promozione) al pubblico e agli “addetti ai lavori” di nuovi talenti della musica – senza preclusioni relative ai generi musicali – attraverso la selezione di canzoni e dei rispettivi autori, compositori ed interpreti.
  • Art. 3 – Sono ammessi a partecipare tutti gli artisti singoli o costituiti in gruppo, i quali inviino al massimo due canzoni interpretate da loro stessi, delle quali siano autori o coautori. Nel caso in cui essi siano coautori, dovranno essere compositori esclusivi della parte musicale, ovvero autori esclusivi del testo letterario. Nel caso di gruppi musicali, la richiesta di partecipazione dovrà essere avanzata da un solo rappresentante, a ciò espressamente delegato dal gruppo stesso, e dovrà contenere oltre all’esatta denominazione del gruppo, le generalità di tutti i suoi componenti. Ai fini della verifica del requisito di autori o coautori, come sopraindicato, l’intero collettivo che compone il gruppo viene considerato alla stessa stregua del partecipante singolo. Coloro che intendono partecipare al Concorso, al momento dell’iscrizione non devono essere legati da alcun impegno contrattuale di natura editoriale e/o di altra natura con soggetti terzi (es. etichette discografiche).
  • Art. 4 – Al momento dell’iscrizione, le canzoni dovranno essere inedite e dovranno altresì avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:
  • Durata di esecuzione non superiore a quattro minuti e trenta secondi.
  • Non contenere elementi che violino la buona educazione, la Legge e/o i diritti di terzi.
  • Non contenere messaggi pubblicitari a favore di persone, marchi, prodotti e/o servizi.
  • Art. 5 – Le domande di iscrizione dovranno essere inviate all’Associazione esclusivamente via email a “emergenzesonore@screpmagazine.com” entro e non oltre la data di scadenza come indicata nello specifico bando con oggetto: “richiesta iscrizione bando ______ SCREPmusicFEST”. L’invio dei brani potrà avvenire alternativamente o congiuntamente in una delle seguenti due modalità:
    • in allegato al messaggio email di iscrizione al Concorso in formato MP3 (con bit-rate di almeno 192 kbps).
    • Indicando all’atto della iscrizione il link su “YouTube.com”, “SoundCloud.com” o altra piattaforma (i file dovranno essere gestiti come file “non in elenco” ovvero in forma “privata” e non dovranno essere rimossi fino alla scadenza delle selezioni pena l’esclusione dal Concorso) ove è possibile ascoltare il materiale musicale.
  • Art. 6 – Ad ogni email di iscrizione al Concorso dovranno essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
    • Copia leggibile in formato pdf del testo letterario di ognuna delle canzoni prodotte, sottoscritte dall’autore e/o dagli autori, nonché dal compositore e/o dai compositori della parte musicale (non è necessario l’invio della partitura musicale).
    • Copia del “curriculum vitae” del partecipante (singolo o del gruppo) con allegato documento di identità.
    • Una foto in formato jpeg dell’autore, degli autori, del gruppo e di ogni componente di dimensioni massime 800×600.
    • È facoltà dei concorrenti inviare altro materiale (fotografico, video, audio…), o, meglio, segnalare appositi link sul web inerenti la loro attività artistica per favorire una valutazione più puntuale.
  • Art. 7 – La documentazione ed il materiale tecnico inviati a all’Associazione non verranno restituiti e Accademia avrà facoltà di macerare tutto quanto ricevuto alla fine della manifestazione.
  • Art. 8 – Accademia pre-selezionerà, tra tutti gli autori/compositori e interpreti con regolare domanda di iscrizione al Concorso, a proprio insindacabile giudizio ed a seguito dell’ascolto da parte del Comitato di Garanzia presieduto dal Direttore Artistico, delle canzoni pervenute con regolare documentazione, una prima rosa di concorrenti, che saranno convocati secondo le modalità specificate nel successivo art. 9. A tutti i partecipanti esclusi dalla suddetta rosa l’Associazione si impegna a motivare per iscritto tale esito eventualmente fornendo una sintetica valutazione del materiale prodotto. I concorrenti selezionati, per accedere alle fasi successive del Concorso, dovranno esibire copia del bonifico bancario che attesti l’avvenuto versamento della “Quota associativa iscrizione Socio Ordinario Accademia” per l’anno in corso come stabilita dal Consiglio Direttivo. I versamenti, intestati a “Accademia Edizioni ed Eventi”, dovranno essere effettuati tramite PayPal oppure con bonifico sul Conto Corrente avente IBAN IT33R0306909606100000154716. Eventuali altre modalità di versamento saranno comunicate sul sito web e sui profili social dell’Associazione. La tessera associativa di Socio Ordinario sarà recapitata in formato elettronico via email ad ogni partecipante, unitamente all’esito della partecipazione al Concorso.
  • Art. 9 – A valle delle preselezioni si terranno le selezioni finali della rosa di concorrenti ammessi ai sensi del precedente art. 8. Data, modalità e luogo verranno comunicate dall’Associazione almeno due settimane prima. L’assenza di un concorrente nel giorno e nell’ora stabiliti, comporterà l’esclusione dal Concorso. L’Associazione provvederà a mettere a disposizione per lo svolgimento di eventuali esibizioni live, un luogo idoneo e la strumentazione tecnica necessaria. Detta esibizione potrà avvenire anche da remoto attraverso piattaforme web. Il live consisterà nell’esecuzione di massimo tre brani del repertorio originale di ciascuno dei concorrenti e nello svolgimento di un breve colloquio di presentazione. Non sarà ammesso l’uso di basi, salvo che il ricorso a sequenze preregistrate sia motivato da precise ragioni creative e/o compositive e che comunque avvenga in combinazione con l’uso di strumenti suonati dal vivo. 
  • Art. 10 – Al termine delle esibizioni di cui al precedente art. 9, l’Associazione sceglierà n° 10 (dieci) finalisti e i relativi brani (uno per ciascun finalista) che parteciperanno alla fase finale del concorso. L’Associazione si riserva la facoltà di selezionare fino a massimo di 5 (cinque) eventuali ulteriori finalisti attraverso iniziative speciali e con modalità che saranno comunicate “a sorpresa” sui canali web dell’Associazione ovvero nel corso della manifestazione.
  • Art. 11 – I finalisti saranno avvisati a mezzo e-mail agli indirizzi da questi comunicati all’Associazione all’atto della iscrizione al Concorso. Per partecipare alla finale ciascun finalista selezionato nei live, dovrà consegnare entro dieci giorni dalla data del ricevimento del messaggio e-mail di cui sopra, un master professionale del brano selezionato e dal medesimo finalista interpretato.
  • Art. 12 – L’Associazione utilizzerà i suddetti master per realizzare e pubblicare una compilation del Concorso (che sarà distribuito anche in digitale attraverso piattaforme di downloading e/o streaming con l’etichetta “ZBL Music & Video“), nonché al fine dell’inserimento dei file audio dei relativi brani all’interno dei canali web dell’Associazione in modalità streaming audio. I finalisti si impegnano pertanto a concedere tali master in licenza esclusiva all’etichetta “ZBL Music & Video“.
  • Art. 13 – I finalisti si impegnano a sottoscrivere e/o a far sottoscrivere dai loro aventi causa una dichiarazione in cui affermano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che l’Associazione – e/o le emittenti radiofoniche, televisive e i siti web coinvolti nell’esecuzione del Concorso – diffondano le rispettive canzoni (registrazioni fonografiche ed opere musicali in esse riprodotte) e/o le riprese video delle loro performance nell’ambito delle iniziative del concorso per via telematica, radiodiffusione, televisione ed utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario tra cui, a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, ecc..
  • Art. 14 – I finalisti si esibiranno dal vivo nell’ambito di un “vero e proprio concerto” della durata massima di 15 (quindici) minuti chiudendo il medesimo col brano con cui partecipano al Concorso. La finale si terrà in data e luogo tempestivamente comunicati da Accademia e scelti discrezionalmente da quest’ultima. Le spese di pernottamento dei finalisti invitati a partecipare al suddetto concerto e quelle dei loro musicisti al seguito, che li accompagneranno nell’esibizione live, purché preventivamente autorizzate, potranno essre sostenute dell’Associazione. L’eventuale mancata partecipazione di uno o più finalisti al suddetto concerto costituisce motivo di esclusione degli stessi dal Concorso e di conseguente – eventuale – sostituzione con uno o più artisti individuati tra quelli precedentemente valutati.
  • Art. 15 – I finalisti verranno sottoposti al vaglio del Comitato di Garanzia composto da tre membri e presieduto dal Direttore Artistico del Concorso, che a suo insindacabile giudizio designerà i tre vincitori. Un quarto vincitore sarà designato ad insindacabile giudizio dell’Associazione (premio speciale).
  • Art.16 – L’Associazione avrà facoltà di organizzare, antecedentemente alla serata della finale di cui al successivo Art.17, uno o più appuntamenti di carattere promozionale, previamente comunicati ai finalisti, che richiedano la partecipazione di questi ultimi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: concerti mirati alla diffusione radiofonica nazionale delle loro canzoni, conferenze stampa, ecc.). L’eventuale mancata partecipazione di uno o più vincitori a tali singoli eventi potrà costituire motivo di esclusione degli stessi dal Concorso e di conseguente sostituzione con uno o più artisti scelti a insindacabile giudizio dell’Associazione tra i finalisti del Concorso stesso.
  • Art. 17 – L’Associazione non è responsabile di eventuali disguidi, guasti, smarrimenti o simili inconvenienti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, disfunzioni dei meccanismi di voto telematico), o qualsiasi altro inconveniente che possa derivare dall’esecuzione musicale ovvero delle procedure di selezione.
  • Art. 18 – Nella serata finale, verrà proclamato il vincitore assoluto del Concorso in base al risultato del voto del pubblico e del Comitato Garanzia. Per voto del pubblico è da intendersi il voto del pubblico presente in sala più quello espresso mediante ulteriori piattaforme e canali telematici e non.
  • Art. 19 – PREMI : Al vincitore assoluto andrà un premio in denaro ed un contratto con l’etichetta musicale ZBL Music & Video. Nella serata finale, inoltre, potranno essere assegnati altri due Premi della Critica sempre in denaro: Premio per il Miglior Testo e Premio per la Migliore Stesura Musicale. Il quarto vincitore sarà individuato sulla base delle caratteristiche canore ed interpretative e riceverà un Premio Speciale “Alla Voce” sempre in denaro. L’entità dei premi sarà stabilita (e indicata nel bando) dal Consiglio Direttivo.
  • Art. 20 – Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/2003, recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, il partecipante, dichiarando di aver ricevuto l’informativa ai sensi dell’art.13 D Lgs 196/2003, fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento, per eventualmente elaborare: a) studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali.
  • Art. 21 – Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, Accademia, a proprio insindacabile giudizio, può apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali, potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
  • Art. 22 – Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio Arbitrale da adire nel termine perentorio di 3 (tre) giorni dal momento in cui la contestazione è stata portata a conoscenza per iscritto all’altra parte. Quest’ultima dovrà, in ogni caso, avere diretto interesse alla controversia. La sede del Collegio Arbitrale è Roma. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede dell’Associazione. Il Collegio Arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto da tre membri di cui i primi due saranno nominato uno da ciascuna parte in lite, ed il terzo di comune accordo dagli Arbitri così nominati, ovvero, in difetto, dal Presidente del Tribunale di Roma. All’atto dell’insediamento del Collegio ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di € 1.000,00 (mille) a titolo cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.

CLICCA QUI SOTTO PER

Associati anche tu!

Puoi effettuare il versamento della tua quota annuale di adesione a socio, o sostenere l'associazione con una donazione tramite bonifico sul seguente IBAN:
IT77V0335901600100000154716

o, se preferisci, tramite PayPal.
(Le donazioni sono detraibili)




Diventare Soci di Accademia è un impegno stimolante ma importante poiché vuol dire operare concretamente ed insieme per la conoscenza, la cultura ed un nuovo futuro.

error: Contenuto protetto.