ScrepMagazine

Chi sono e quali funzioni hanno i tre Arcangeli

Oggi celebriamo la festività dei Santi Arcangeli: Michele, Gabriele e Raffaele.

Essi fanno parte di una corte celeste ed occupano le sfere più elevate delle gerarchie angeliche, infatti hanno il privilegio di stare più vicini a Dio, che li ha scelti come messaggeri sulla terra e comunicatori di grandi eventi.

Ma quali sono le “loro funzioni”?

Il nome dell’arcangelo “Michele”, è di origine ebraica e significa “Il pari a Dio”, perchè funge come rappresentante dell’altissimo.

Con grande  audacia, è riuscito a cacciare il diavolo dal cielo con una spada di fuoco, e, per questo,  fu nominato dal grande profeta Daniele: “Il grande principe d’Israele che vigila sul popolo”.

Il suo nome ha un legame simbolico con la stella dell’Egitto, Sirio, il cui nome deriva dall’ebraico “Sor”, ovvero comandante e principe delle milizie celesti.

Inoltre è considerato “L’angelo della trasformazione”, perchè un’antica profezia prevede un radicale cambiamento che dovrà avvenire sulla terra, ed egli dovrà proteggerci. 

Il nome dell’arcangelo Gabriele rappresenta la forza e la potenza di Dio, ed è l’angelo più famoso per via dell’annunciazione alla Madre di Gesù.

Gabriele ha uno stretto contatto con la vergine Maria, la regina degli angeli, e il suo compito è di governare le nascite.

Secondo un’antica leggenda, prende le anime dal paradiso e le istruisce durante i nove mesi di gestazione, per prepararli alla vita terrena e al proprio destino. 

Il terzo ed ultimo arcangelo, Raffaele, è considerato “il medico di Dio” perchè ha le caratteristiche di guaritore.

Egli è l’angelo salvatore, mandato da Dio a prendersi cura dei nostri bisogni, per sostenerci nel quotidiano. 

Adesso che abbiamo preso visione dei compiti di ognuno di essi, qualora ne avremmo bisogno possiamo implorare il loro aiuto, e se Dio vorrà, verranno a soccorrerci.

Un caloroso augurio a coloro che portano questi nomi.

Grazia Bologna

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Donne che soffrono per amore

Exit mobile version