ScrepMagazine

Oscar 2023… tutte le Nominations

Sono state annunciate le Nominations agli Oscar 2023.

Molte conferme ma anche sorprese sulle candidature.

L’Italia ci sarà con Le Pupille, il cortometraggio di Alice Rochwarcher che è disponibule in streaming sulla piattaforma Disney +. Il corto delicato e commovente, è tratto da un’opera di Elsa Morante.

Le pellicole nominate come Miglio Film vedono un mix tra cinema d’autore, con Triangle of Sadness di Ruben Ostlund e Gli spiriti dell’isola , e i blockbuster come Top Gun Maverick e Avatar 2 o il mix di pop e autoriale di Everything everywhere… che ha avuto il maggior numero di candidature.

Segno di un mercato cinematografico molto orientato sui gusti del pubblico di massa che è poi quello che maggiormente frequenta le sale.

Tra gli attori spiccano le nomination a Colin Farrell, favorito per Gli spiriti dell’isola, e Cate Blanchette, che con Tàr ‘rischia’ di aggiudicarsi il suo terzo Oscar dopo The Aviator e Blue Jasmine.

Tra i film stranieri conferme per Niente di nuovo sul fronte occidentale (nominato anche come miglior film in generale) e Close di Lukas Dhont mentre sorprende la mancata nomination a Decision to leave a favore di EO, favola onirica e delicata sul viaggio di un asino speciale.

Ma ecco tutte le nominations agli Oscar 2023 in attesa della consegna dei premi il 12 Marzo.

Miglior Film

Miglior Regia

Miglior Attrice protagonista

Miglior Attore protagonista

Miglior Attore non protagonista

Miglior Attrice non protagonista

Miglior Sceneggiatura originale

Miglior Sceneggiatura non originale

Miglior Film Internazionale

Miglior Film d’animazione

Miglior Montaggio

Miglior Scenografia

Miglior Fotografia

Migliori Costumi

Miglior Trucco e acconciature

Migliori Effetti visivi

Miglior sonoro

Miglior Colonna sonora originale

Miglior Canzone Originale

Miglior Documentario

Miglior Cortometraggio documentario

Miglior Cortometraggio

Miglior cortometraggio d’animazione

Sandra Orlando

Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Exit mobile version