ScrepMagazine

Il sorriso non lo perdere mai, qualunque cosa accada…

Sorridere è una vera benedizione, una vera salvezza per la salute e l’umore, in quanto aiuta a combattere lo stress e ci aiuta nelle relazioni con gli altri in modo semplice e non dispendioso.

Viene generato nella parte più antica del cervello, ci permette di scaricare la tensione accumulata e ci permette di ricaricare le pile per continuare la giornata.

Fra i poteri della risata ci sono:

Da un punto di vista scientifico, gli effetti sono una diminuzione di cortisolo (ormone dello stress) e nel rilascio di endorfine (che agiscono come una sorta di ansiolitico o antidolorifico).

Molti studi hanno dimostrato quanto, ad esempio, nei piccoli pazienti ricoverati in ospedale, la clownterapia sia efficace. Con la terapia della risata i dottori, travestiti da clown, riescono a ridurre la tensione che assale i bambini prima di un intervento chirurgico.

Il sorriso fa parte della sopravvivenza dell’essere umano.

Infatti, sin dai primi mesi di vita, i bambini mostrano un sorriso riflesso e inconsapevole, ma molto stimolante per l’adulto che deve prendersi cura di lui. Con la crescita, il sorriso fa da collante sociale, aiuta quindi a migliorare le interazioni tra la gente per vivere in società.

Il sorriso e la risata hanno una funzione comunicativa forte, ci aiutano a crescere, a integrarci all’interno di gruppi e ci stimolano e rinforzano nei momenti più difficili.

Per la risata è opportuno parlare di contagio emotivo, in quanto essa attiva delle aree cerebrali che favoriscono la risonanza. È importante in una comunità allargata, ma anche nel rapporto di coppia.

Uno studio condotto da psicologi tedeschi ha evidenziato quanto la risata sia importante all’interno di una coppia, ne rafforza il legame. Sapersi prendere in giro e ridere insieme l’uno dell’altro è segno di forte intesa.

Riportiamo i benefici causati dalla risata:

Ci vogliono ben 72 muscoli per fare il broncio e solamente 12 per sorridere.

Chi stiamo aspettando per iniziare?

Giulia Trio

S. Faustino, la festa dei single

Exit mobile version