ScrepMagazine

I laghi rosa nel mondo

Nel Senegal esiste un luogo magico: il lago Retba a Nord est di Dakar.

Acque colorate, si ipotizza, grazie alla presenza di un’alga (la Dunaliella)  le cui membrane contengono un batterio e alcuni pigmenti  che regalano questo aspetto rosso-rosato particolare.

Una visione unica, con affascinanti giochi di luce all’incontro dei raggi del sole sull’acqua rosea.

Ma l’Africa non è l’unico continente a vantare la presenza di questo fenomenale spettacolo della natura.

Spostandoci in Australia troviamo il celebre Lago Hillier; situato in un’isola dell’arcipelago Recherche, visto dall’alto è sicuramente un bel colpo d’occhio. La Natura che lo circonda insieme al mare blu cristallino rende un effetto chewing-gum davvero sorprendente.

Nello stesso continente il Pink Lake rappresenta un’area bellissima da visitare e da preservare, di enorme importanza quale ecosistema insostituibile per molte specie animali.

In Canada rinomato è invece il Dusty Rose  Lake; circondato da rocce particolari responsabili del colore roseo, è rinomato per essere l’unico lago rosa di acqua dolce.

La Spagna  dal canto suo, può vantarsi della presenza  dei due laghi salati più grandi d’Europa. Le due saline de Torreveja e de la Mata, due luoghi che contano un ampio movimento turistico.

Anche in Italia troviamo un luogo che si avvicina a creare l’effetto di questi rinomati luoghi del mondo: passando accanto alle saline di Cervia, in alcuni momenti l’acqua sembra proiettare degli affascinanti effetti colorati.

Luoghi misteriosi e magici per molti abitanti originari di questi paesi per lo più lontani, custodi dei segreti meccanismi e giochi che solo la Natura può creare e, in parte, spiegare.

“Piccole donne” di Greta Gerwig

Exit mobile version