ScrepMagazine

Volano ancora le farfalle dentro te?

Seguo il talent Amici da quando è andato in onda per la prima volta. Negli anni ho visto nascere grandi talenti, bravi interpreti musicali sono nati proprio nel programma di Maria De Filippi. Basta fare un nome per tutti, Emma Marrone amatissima e seguita non solo dai giovani.

L’anno scorso la vittoria è andata ad una ballerina, Giulia Stabile, e il secondo posto è stato per un giovane cantante Sangiovanni, diventato poi il fidanzato di Giulia. Nella puntata di Amici di ieri, Sangiovanni, è tornato in una versione rinnovata sul quel palco, a lui particolarmente caro. Il cantante si è esibito nella sua ultima hit Cielo dammi la luna, apparendo quasi irriconoscibile con i capelli rasati.

Naturalmente non ha rinunciato allo stile, sfoggiando un completo elegante. Ma io lo preferivo versione sanremese, con la canzone “Volano farfalle”. In Farfalle Sangiovanni racconta la libertà nei rapporti quotidiani, quando si è circondati da persone che ti danno ossigeno e ti lasciano respirare, tutto attraverso una narrativa che, anche se semplice mostra l’originalità della sua scrittura di bravo autore.

“Sei una boccata d’aria” è la metafora contenuta nel testo che esprime un forte desiderio di normalità, di libertà nel vivere le emozioni grazie a relazioni sane e non tossiche.

Ma chi è Sangiovanni? Ha solo19 anni, una faccia da bravo ragazzo e ha una dote, quella di saper raccontare con la musica, fatti e situazioni vissute da tutti nella quotidianità. È molto amato dal pubblico, infatti ogni sua canzone diventa un successo, poche ore dopo la pubblicazione.

Ha avuto enorme successo nell’estate 2021 quando la sua Malibù diventa la canzone più ascoltata.

Nato nel 2003, Giovanni Pietro Damian, nasce a Vicenza, città dove ha vissuto con la sua famiglia fino a poco prima della sua partecipazione ad Amici.

Il suo nome d’arte, Sangiovanni, deriva dal fatto che tutti definiscono la sua faccia simile a quella di un santo: viso pulito, riccioli ribelli chiari e occhi color cielo.
La passione per la musica nasce da bambino. La scrittura, per lui, è una necessità innata. Impiega poco tempo per farsi apprezzare e tramite la musica riesce a cristallizzare momenti di vita che difficilmente riuscirebbe a esprimere in modo differente.

Molto amato dal pubblico della Gen Z anche per le sue battaglie sociali, attraverso le sue canzoni, infatti, Sangiovanni esprime anche il suo punto di vista su molte delle tematiche che stanno più a cuore ai giovani.

Ad Amici, inoltre, ha raccontato che è stato vittima di bullismo e veniva deriso per il suo look stravagante, o per lo smalto colorato sulle unghie.

Ad Amici, Sangiovanni pubblica la sua prima hit, Lady, 4 volte disco di platino e dedicata proprio alla sua attuale fidanzata, Giulia. Il suo album d’esordio, Sangiovanni, uscito a maggio del 2021, è stato uno dei più venduti dell’anno e ha raggiunto quota 4 dischi di platino.

Ma è con il singolo Malibù che Sangiovanni raggiunge la consacrazione musicale definitiva: sette volte disco di platino, è la canzone più ascoltata del 2021. Rimasta in vetta alle classifiche per tutta l’estate.
Una ancora breve, ma intensa carriera, costellata da grandi successi e che preannuncia un ottimo risultato anche nel prossimo futuro.

Ma che significa quando volano farfalle nel nostro stomaco? Generalmente questa espressione evoca situazioni romantiche strettamente legate alle fasi dell’innamoramento, quando stare con una determinata persona provoca sensazioni di immotivata gioia e sfarfallii nello stomaco. E quindi le farfalle nello stomaco manterrebbero la loro connotazione sentimentale.

Se riflettiamo però, i sintomi sono gli stessi in particolari condizioni di stress o di ansia e persino di paura, come quelle che precedono un esame, per esempio, o un colloquio di lavoro, e sono provocate dal nostro sistema nervoso autonomo. La sensazione fisica è davvero quella di formicolio allo stomaco ed evoca quel contatto e solletico che dovrebbero provocare le ali di tante farfalle insieme.

In realtà sono i neuroni lungo il nostro tubo digerente che si attivano e rilasciano neuroni in risposta alla minaccia che riceviamo.

Lo stato nel quale si sviluppa questa particolare sensazione è legato a un’emozione incontrollabile con la quale aumentano respiro, pressione e battito cardiaco, e vengono rilasciati cortisolo e adrenalina nell’organismo. Aumenta anche la sudorazione che innesca tensione muscolare anche a livello dello stomaco. In ogni caso se senti le farfalle è perché ti stai innamorando, perché continui ad amare.

Se non le senti più è perché il sentimento è maturato, dicono, io invece spero che continuino a volare in eterno in tutti noi.

Angela Amendola

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Exit mobile version