Cosa accade, quando finisce una storia d’amore? Finisce e, dopo un po’ di tempo, è come se non l’avessimo mai vissuta.
L’amore viene “gettato nel mondo” dal nulla, vive il suo tempo nell’essere per un certo numero di attimi e, quindi, ritorna nel nulla.
Il cerchio, così, si chiude.
Questa idea, può spaventare, ma deve far riflettere. In genere, non si trattiene molto del proprio passato amoroso.
Anzi, di alcune esperienze, in molti casi, non si ha neppure memoria. Forse, la dimenticanza, è un principio di rimozione che l’io attiva per difendersi dal dolore del ricordo.
A volte, in noi, rimane solo una labile memoria senza alcuna emozione, come se fossimo spettatori passivi di una storia che non ci appartiene.
Allora, mi chiedo che senso abbia l’amore.
E mi vien da credere che si tratti di una strategia distrattiva del pensiero per ingannare e riempire di senso (si fa per dire) il tempo dell’esistenza.
Per alcuni, l’amore è un “progetto-per”.
Per altri, si tratta di un respiro dell’essere. Per altri ancora, di un vano sussulto dell’ente.
Qualsiasi cosa sia l’amore, il nostro passato amoroso, il più delle volte, è come se non l’avessimo mai vissuto.
Ecco, il dramma. Da qui, la disillusione, l’angoscia, il disagio, la perplessità per un sentimento che dovrebbe eternar-ci, e invece ci conduce al naufragio.
A meno che, non incontriamo un Ente a noi simile, affine, disposto a “sopportare” insieme a noi il peso dell’esistere e in grado di godere senza limiti della “sacra leggerezza” dell’Amore.
Allora, probabilmente, potremmo nullificare il nulla ed eternar-ci.
Probabilmente, dico, non possibilmente…
Pino Vitaliano
Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:
Aghennesia.
Aghennegòs, Ingenerato, ecco chi può dirsi veramente l’Eterno e, quindi, il Padre-Madre di tutto, di noi tutti, di te, di me, del nostro prossimo e del prossimo del prossimo sino ai confini del… mondo, dei mondi; del mio piccolo mondo, anche il mio piccolo mondo (non c’entra nulla quello del Fogazzaro) antico, passato, rimosso o da rimuovere. In amore, come negl’odi, purtroppo.
E…, per chiudere il cerchio, è a Lui che si deve tornare.