PIERRE- AUGUSTE RENOIR
La lettera – olio su tela 64 x 81 cm

LA LETTERA è uno dei tantissimi dipinti in cui Renoir raffigura. due donne senza dare alcun indizio sul rapporto che le lega.

Sedute molto vicine, le donne sono concentrate sulla lettera che quella più vicina sta scrivendo.

Renoir lascia intendere il loro stato sociale: il pannello decorativo e la carta di parati sullo sfondo, come pure gli abiti, suggeriscono che le due giovani appartengono alla borghesia parigina; la donna che scrive la lettera, poi, senza alcun dubbio è una persona istruita.

Per la figura di sinistra Renoir usa anche qui una delle sue modelle preferite, Gabrielle Renard, cugina della moglie.

In ogni caso questo gioco di ruoli non ha alcun intento narrativo specifico. Le azioni delle due donne e l’espressione dei volti rivelano ben poco del loro stato d’animo e, ancor di più, del contenuto della lettera.

L’osservatore è libero di immaginare uno scenario tutto suo, il che dona al dipinto del grande maestro una sorta di fascino senza tempo.

Anche l’elaborato cappello indossato dalla donna sulla destra ornato di papaveri è uno dei tipici oggetti di scena utilizzati da Renoir per questo genere di ambientazioni.

Il dipinto, per concludere, non si discosta dallo stile impressionista di Renoir.

La tela possiede il tocco magistrale e sapiente del maestro francese nel combinare forma e colore.

Bruno Vergani

Articolo precedenteLontana da te (Poesia)
Articolo successivoIllusa
Bruno Vergani
Sono nato a Milano dove mi sono diplomato in composizione pianistica. Amo la pittura, dipingo e ho fatto diverse mostre. Amo anche scrivere poesie, ho vinto diversi premi ed ho pubblicato un libro in cui le mie poesie ed i miei quadri sono correlati fra loro. Sono cantautore e spesso canto in dialetto milanese in spettacoli dal vivo. Sono amante del bello in ogni sua espressione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui