Mi chiedo perché?

237224

Non capisco come mai alcune donne, col passare degli anni, è come se rinnegassero se stesse.

Vogliono imbruttirsi a tutti i costi.

Dell’ultimo Festival di Sanremo quello che mi è rimasto impresso è il cambiamento di Anna Oxa.

Ho dei bei ricordi di Anna Oxa, da adolescente abitavo difronte un ristorante dove un giorno arrivó a sorpresa la Oxa con i suoi manager. Arrivarono a bordo di una Mercedes nera e in quegli anni nella mia cittadina non si vedevano spesso auto così di lusso.

In un battibaleno si radunò un po’di folla davanti l’entrata del ristorante.

Era ancora all’inizio della carriera, quell’anno a Sanremo si era esibita con la canzone Un’emozione da poco.

Io dal balcone della cucina la vidi, era vestita con dei jeans e una camicia colorata era molto bella senza il trucco eccessivo che usava, era molto bella così semplice.

Con il passare degli anni, Anna Oxa è diventata una donna molto affascinante, bionda, algida, con un bellissimo repertorio musicale apprezzato da tutti.

Le sue canzoni sono state per mesi nelle hit parade, ogni brano era un successo.

È sempre stata un’artista camaleontica, trasgressiva, una vera “diva”.

La Oxa ha sempre indossato, sia a Sanremo che in altre trasmissioni, abiti che hanno anticipato le tendenze della moda, che è lo specchio dei tempi. Chi non ricorda il suo look alla “David Bowie” nel suo primo Sanremo, nel 1978 a sedici anni, per arrivare, nel Sanremo del1985, alla tuta aderente come una seconda pelle.

Ma,se si cambia interiormente, naturalmente anche l’aspetto esteriore ne risente.

Si pensa meno all’apparire forse, presi da problemi, ma lei è cambiata troppo, non solo come look ma anche come voce. Eppure il suo merito era proprio la voce molto particolare, praticamente unica nel panorama musicale italiano.

Anna Oxa, era ed è un volto noto e amato nel mondo della musica italiana, assolutamente tra le personalità più eccentriche e contraddittore del panorama artistico.

E proprio grazie a questo, Anna è riuscita a catturare negli anni, l’attenzione del pubblico.

La sua interpretazione delle canzoni, nelle serate di Sanremo, è risultata ai più, me compresa, molto sgradevole, quasi fastidiosa.

Eppure il testo di Sali non è brutto, andava interpretato diversamente.

Perché urlava?

Non credo si canti così.

E anche il gossip è stato molto importante nella sua vita. Anche perchè, Anna Oxa ha vissuto delle situazioni sentimentali molto particolari.

In molti forse non lo sanno, ma la Oxa si è sposata per ben tre volte.

La prima con il musicista Franco Ciani. Poi il secondo matrimonio con Behgjet Pacolli, imprenditore e politico kosovaro. E poi la sua terza relazione con Marco Sansonetti, una sua ex guardia del corpo.

Insomma, una vita sentimentalmente “molto attiva”.

Ha vissuto,dopo aver perso la mamma uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi, che ti cambiano davvero dentro.

E poi negli anni,è diventata vegana, vive in campagna ma ciò non giustifica il suo drastico cambiamento, milioni di persone pur cambiando modo di vivere non si trasforma così.

Mi chiedo: chi l’ha pettinata per le serate di Sanremo, appena è arrivata sul palco ho pensato fosse Grimilde…e mi sono spaventata.

Anna … cosa ti è successo?

Angela Amendola

Clicca il link qui sotto per leggere il miuo articolo precedente:

Basta che se ne parli

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here