“Les jeux sont faits”

123668

Noi siamo “presente”, nonostante sia insito in noi il senso del passato, nonostante ci appartenga la percezione del futuro.

Eppure ogni attimo del presente viene da noi vissuto come se questo fosse cristallizzato per sempre, come se l’esperienza che in quel momento stiamo vivendo ci dovesse far rimanere immutati: noi, chi ci circonda, i luoghi, le situazioni e i pensieri.

Una fotografia tutta risolta al presente.

Ma quel presente diventa inesorabilmente passato, la foto ha viaggiato con noi nello scorrere del futuro e in un giorno qualunque di un ennesimo presente, ti accorgi che tutto è cambiato, quella fotografia ti getta in faccia la metamorfosi del tuo fisico, gli assenti partiti verso l’eternità, equilibri lontani anni luce da quelli del tuo presente attuale.

E mi viene da pensare ad un ipotetico futuro: Tommaso, fra venti anni avrò quaranta anni, fra venticinque anni raggiungeremo il traguardo delle nozze d’oro, e così via…

E già, mi viene un brivido, io non sarò quello di oggi, e se ancora dovessi esistere, sarò una foto, ancora un’altra, con una percezione del futuro sempre più breve e un lungo scontrino di passato.

Ma sono sicuro che mi sentirò cristallizzato anche in quel momento, con l’illusione che il conto da pagare, il cui totale sarà in fondo allo scontrino, potrà ancora attendere prima di essere saldato.

Les jeux son faits…
Tommaso Cozzitorto

Clicca il link qui di seguito per leggere il mio articolo precedente:

“Non si può raccontare” di Tommaso Cozzitorto

Previous article“L’inaccettabile e la verità” di Maria Cristina Adragna
Next article“Speranza” di Sandra Mirabella
Tommaso Cozzitorto
Sono nato a Salerno, ho trascorso la mia infanzia a Sapri e vivo a Lamezia Terme dall'età di dieci anni. Laureato in Lettere moderne ad indirizzo filologico-letterario presso l'Università di Salerno con una tesi dal titolo "Cesare Beccaria e il dibattito sulla pena di morte" discussa con il prof. Valentino Gerratana. Abilitato all'insegnamento in materie letterarie, filosofia e storia, storia dell'arte, insegno Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado. Mi occupo anche di critica letteraria e di arte attraverso conferenze e presentazioni di libri. Ho scritto prefazioni a romanzi e saggi, collaboro al mensile "Lamezia e non solo" da diversi anni. Sono stato protagonista nella trasmissione televisiva Confidenze Culturali ed ho presentato la rubrica "Imagine" su Ermes TV. Per dieci anni ho curato la rassegna "DiMartedìCulturando" in un noto locale di Lamezia Terme. Ho fatto parte della Commissione Calabria "Premio la Giara" indetto dalla RAI. Ho pubblicato due libri: Palcoscenico e Along the way. Nel 2011 ho ricevuto il "Premio Anthurium" città di Lamezia Terme e successivamente il "Norman Academy" a Roma, entrambi per meriti culturali. Ho ricevuto nel dicembre scorso un riconoscimento dal Liceo Scientifico Galilei di Lamezia Terme nell'ambito del Festival della Scienza. In ambito prettamente scolastico sono stato Valutatore ed esperto in PON e POR.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here