Le foglie d’alloro, che solitamente vengono utilizzate in cucina, hanno tanti altri benefici oltre a quello di migliorare il sapore delle zuppe.
Gli antichi greci e romani infatti, credevano nel potere curativo di questa pianta.
Utilizzavano le foglie d’alloro non solo nei cibi ma anche come medicina. Ingerivano le foglie fresche o essiccate e le mescolavano con acqua per combattere una grande varietà di malattie.
Oggi, migliaia di anni dopo, l’alloro è tornato di nuovo di moda.
Delle ricerche suggeriscono che le foglie d’alloro abbiano un effetto calmante. Altri studi che siano analgesiche, antinfiammatorie e che combattano i calcoli renali.
L’olio essenziale d’alloro ha proprietà antibatteriche e contiene eucaliptolo, che può ridurre i sintomi del raffreddore e dell’influenza con i suoi effetti antisettici sui batteri del tratto respiratorio
Dunque come si può beneficiare dei poteri dell’alloro? È molto semplice.

Bruciando 1 foglia di alloro in un portacenere o in bruciatore dedicato (ancora meglio) e lasciandolola bruciare per 10 minuti, vengono rilasciati oli essenziali, che hanno un effetto calmante per corpo e mente, infatti bruciare le foglie di alloro in casa allevia l’ansia.
L’alloro contiene composti chimici che, se inalati quando viene bruciata la foglia, calmano il corpo e la mente. Il fumo prodotto dalla foglia di alloro contiene composti chimici come il linalolo, che riducono ansia e stress dopo 10 minuti.
Vediamo in particolare quali benefici che avremo bruciando foglie di alloro in casa

Allevia le infiammazioni.
La capacità di ridurre le infiammazioni del corpo è sicuramente uno dei benefici più importanti dell’alloro. Questa proprietà è dovuta all’eugenolo, che ha potenti proprietà antinfiammatorie.

Rinforza il sistema immunitario.
L’eugenolo ha anche proprietà antiossidanti, e l’alloro contiene altri nutrienti sostanze che supportano il lavoro del sistema immunitario, aumentando le difese.

Previene il diabete.
Consumare 1-3 grammi di alloro al giorno aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie aiutano a prevenire il diabete di tipo 2.

Più prontezza mentale.
Alcune persone hanno dichiarato che circa 10 minuti dopo aver bruciato le foglie d’alloro i loro muscoli si sono rilassati.
Bruciare le foglie di alloro ha un effetto calmante ma, allo stesso tempo, riesce a svegliare il cervello. E’ per questo che è un eccellente rimedio contro la stanchezza cronica grazie a composti come cineolo ed elemicina.

Apre le vie respiratorie.
L’aroma delle foglie di alloro aiuta a rimuovere il muco e il catarro nelle vie respiratorie. Invece che bruciarle, immergile in acqua calda e inalane l’aroma.

Aumenta la mindfullness.
Le foglie di alloro migliorano il nostro stato di calma e prontezza mentale, ed è per questo che bruciarle ci aiuta a raggiungere uno stato di meditazione e di mindfullness.Sono questi gli effetti benefici dell’alloro, da noi usato solo in cucina per alcune ricette.

L’unica accortezza è quella di bruciare le foglie in assoluta sicurezza, usando un contenitore abbastanza grande e tenendolo lontano dalla portata dei bambini.
Per avere dunque un buon odore e un aumentare il senso di calma e pace nella vostra casa, consiglio quindi di provare abruciare delle foglie di alloro.

Articolo precedenteAi giovani
Articolo successivo“Ancora” di Antonella Ariosto
Maria Grazia Del Franco
Sono nata a Napoli. Laureata in lettere moderne, ho coltivato fin da ragazza la passione per la scrittura, sempre con un occhio attento agli episodi che si verificavano nella società. Spinta da un amico d’infanzia, ho iniziato a scrivere, partecipato e vinto vari premi letterari con alcune poesie (“a mia madre” e “l’ultimo desiderio”). Sono socia di “Accademia Edizioni ed Eventi”, gruppo di autori ed artisti che con certosina pazienza, danno spazio alla cultura, organizzando anche eventi e contribuendo alla diffusione dell'arte e del talento. Collaboro alla rivista SCREPmagazine con la rubrica ”LEGGIAMO INSIEME”...e non solo...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui