Dove abitano i grandi amori

159275

Io continuerò ad amarti…nel silenzio di una stanza vuota…di nascosto al mondo…

I ponti di Madison County

Gli amori più belli, quelli speciali sono quelli non vissuti?

Quelli appena accennati, quelli incompiuti?

Ho rivisto ieri pomeriggio il film “I ponti di Madyson County“, uno dei miei film preferiti.

La storia che tutti conoscono è quella di una madre di famiglia Francesca, interpretata da una grandissima Meryl Streep che, per qualche giorno, rimane da sola nella fattoria mentre il marito e i figli partecipano a una fiera.

Casualmente capita a casa sua Robert -Clint Eastwood – un fotografo alla ricerca dei famosi ponti di Madison County da documentare per National Geographic.

La strada è complicata e Francesca decide di accompagnarlo.

Non sa che ciò la condurrà poco a poco nell’esperienza più importante della sua vita.

In quattro soli giorni Francesca e Robert bruciano la loro passione, prendendosi cura l’uno della solitudine dell’altro.

Non c’è solo sesso nel loro rapporto.

Anche se vedono il mondo in modo diverso, riescono a comprendersi ad amarsi totalmente.

Alla fine dei quattro giorni, non sanno come dirsi addio.

E soprattutto perché Francesca decide di restare a casa, ha paura del cambiamento, si sente responsabile per la sua famiglia, per i suoi figli.

Molti di noi sono stati almeno una volta con la testa a” Madison County”, sognando di aprire la porta di casa e trovare una persona che avrebbe scombinato il nostro mondo.

Siamo stati in un posto separato dal mondo a vivere una passione senza limiti priva di regole e di codici, composta solo dal desiderio di stare con l’altra persona.

Un posto in cui il nostro modo di percepire gli spazi e la vita cambiano completamente, in questo posto è dove noi ci conosciamo superiamo i nostri limiti eppure, come dice Francesca -Meryl, non siamo mai stati noi stessi come in quei momenti.

Mi chiedo ogni volta cosa sarebbe successo se fosse andata via con Robert, Francesca forse non sarebbe stata capace di seguirlo in giro per il mondo con la leggerezza che questo richiedeva, e Robert forse si sarebbe reso conto, ancora una volta, di non essere portato per le relazioni stabili.

Invece, così, Francesca continuerà a pensare a Robert per tutta la vita e il solo pensiero di questo amore le sarà sufficiente per sopportare le miserie della quotidianità e Robert continuerà a pensare a Francesca come il grande amore mancato.

Francesca ha capito qualcosa di cruciale sull’amore.

E cioè che l’amore speciale è quello incompiuto, il fatto che non verrà mai vissuto fino in fondo.

I baci più belli quelli sono quelli che non sono stati dati.

Tutti i grandi amori, quelli per i quali ancora ci struggiamo anche se siamo sposati o fidanzati con altre persone, sono quelli non finiti, interrotti.

I grandi amori abitano tutti a Madison County.

Angela Amendola

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here