Quante donne, ogni giorno, soffrono per amore?
Ci siamo mai chiesti il perchè di questa sofferenza?
Attraverso varie ricerche e psicoanalisi di entrambi i sessi, si è riscontrato che a soffrire per amore, sono di più le donne.
Ma perchè questo dovrebbe riguardare più il sesso femminile che quello maschile?
Le donne, per natura, sono sempre state più fragili, bisognose di protezione e di guida. Ma questo accadeva in tempi più remoti, quando gli uomini avevano il predominio sulle donne. Per fortuna i tempi sono cambiati e, all’epoca in cui viviamo, le donne sono più emancipate, indipendenti e sempre alla ricerca di migliorarsi.
Oggi, possiamo dire, che una donna realizzata nel lavoro, può andare avanti da sola, può mantenere una famiglia e prendersi carico dei figli, qualora si separi.
Purtroppo, malgrado i tempi si siano evoluti, vi sono ancora donne che non riescono ad amare liberamente, e si rendono ossessive e possessive verso il proprio partner.
Questo, a parer mio, non è amore, ma paura di amare, di restare sole, di non essere degne di quell’amore, al punto, anche, di farsi trattare male.
Quando ciò accade, pensiamo che stiamo amando troppo, ma, in realtà, non amiamo affatto.
Allora qual’è il segreto per amare e farsi rispettare?
Rinunciare al controllo di chi ci sta vicino, smettere di fare le mamme, le serve e le infermiere per paura di essere lasciate, e soprattutto avere rispetto di se stesse.
In realtà, nessuno può controllare nessuno, perchè essere possessivi, a volte, porta a commettere dei gesti insani.
Allora… “Prima di amare gli altri, impariamo ad amare noi stessi”.
Grazia Bologna
Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:
[…] Donne che soffrono per amore […]