Come saremo quando questo incubo sarà finito?
Sappiamo già che non saremo più gli stessi.
Qualcosa sarà cambiato per sempre nella nostra vita.
E non sarà affatto facile voltare pagina, mettere tutto nel dimenticatoio come se niente fosse, scrollarcelo di dosso dall’oggi al domani.
Porteremo con noi i giorni trascorsi ad andare avanti e indietro tra cucina e salotto, incollati davanti alla TV, le grandi dormite sempre in compagnia del nostro smartphone.
Non ci saremo neppure accorti dell’arrivo delle rondini, del cielo vestito a festa per l’occasione, della natura già spogliata del grigiore invernale.
No, non avremo prestato attenzione a ciò.
Ma saremo pronti, comunque, a ripartire da dove abbiamo lasciato.
Non saremo più confinati ad una solitudine forzata.
Potremo ricominciare tutti a guardarci negli occhi, a scambiarci affettuosità, tenerezze che per tanti giorni non abbiamo potuto esternare.
Ci riverseremo fuori casa, nelle strade invase dai bambini che vanno a scuola. Ritroveremo la voglia di emozionarci, di sorridere.
Tutto ci sembrerà strano, come se ci fossimo svegliati da un brutto sogno.
Volgeremo lo sguardo indietro e ci ricorderemo di chi non è stato baciato dal destino, di chi ha perso tutto, di chi ha lottato per amore verso il prossimo.
Ma avremo imparato anche tante cose.
Avremo riscoperto il piacere di stare a tu per tu con noi stessi, che la libertà non ha prezzo e che per raggiungere grandi risultati, per vincere battaglie importanti, bisogna essere uniti e fare ciascuno la propria parte.
Avremo imparato soprattutto che ci sono cose che ci appartengono intimamente e avremo riscoperto il bisogno di umanità.
Non avremo più tanto tempo, ma in fondo cosa importa?
Ci aspetta la vita …!!!
Piera Messinese