La nuova tendenza in cucina arriva dall’Asia.

Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio modo alternativo di avvicinarsi alla cucina e di ri-pensarla. Molti gli chef che prediligono i sapori orientali fra le loro proposte e tantissime le ricette che si rialliacciano ai sapori asiatici con un tocco di “italianizzazione”.

Anche nelle nostre case si portano ormai i sapori sperimentati durante un viaggio o ad un ristorante etnico e molti sono gli ingredienti ormai utilizzati spesso nelle cucine italiane e apprezzati e consigliati anche da molti nutrizionisti:

  • NOODLES.  Sono in pratica spaghetti di grano tenero piuttosto che di grano duro. Meno facilmente digeribili quindi  cuociono però più in fretta degli spaghetti “nostrani” pur fornendo lo stesso apporto calorico. Attraverso i manga o i film orientali li abbiamo imparati a conoscere e si trovano ormai in quasi tutti i supermercati. Piacciono moltissimo ai giovani perché versatili, si preparano in fretta e, con bacchette e ciotola, sanno creare la giusta atmosfera esotica anche a casa propria. Si trovano in tanti gusti e da condire nel Wok o in padella.
  • TOFU.     E’ un prodotto vegetale a base di soia con una consistenza simile ad un formaggio, dal colore bianco, contiene molte proteine ed è indicato non solo nelle diete Veg.
  • EDAMAME.   Sono i classici fagioli di soia in baccello non ancora maturi. ricchi di proteine vegetali si possono alternare o aggiungere ai nostri classici  legumi
  • MISIO    E’ usato come la salsa di soia per dar sapore ai piatti asiatici. Bisogna fare attenzione però a non aumentare con le dosi perché deve usarsi in alternanza al sale.

Tante le possibili e gustose ricette  con questi ingredienti particolari ma, che offrono una varietà di utilizzi. Basta un po’ di fantasia e voglia di sperimentare un modo diverso di considerare la cucina e ritrovarsi subito ad Hong Kong non sarà poi tanto difficile. Ma, restando nel salotto di casa propria!

Sandra Orlando.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui