ALFRED SISLEY
“Le rive della Senna presso By”.
1881- Olio su tela 54 × 73 cm.

Nato a Parigi nel 1839 da famiglia inglese, morto a Moret- sur- Loing nel 1889 per un cancro alla gola.
Dopo brevi soggiorni tra la Francia e l’Inghilterra, nel 1880 Sisley si trasferì nella Francia settentrionale e questo trasferimento eserciterà una profonda influenza sulla sua arte poiché la produzione successiva sarà dedicata prevalentemente alla raffigurazione di tali luoghi.
Il dipinto ritrae un tratto della Senna, tanto amata dal pittore e ritratta molte volte. Qui Sisley rifiuta pittoricamente e visivamente la città e rivolge tutta l’attenzione alla sponda del fiume e al sentiero fiancheggiato dagli alberi. Una donna vestita di grigio e con un cappello di paglia movimenta ancora di più la scena e aggiunge una dimensione umana a questa raffigurazione dai mutevoli effetti di luce radiosa e solare come se la scena fosse stata dipinta dopo un temporale. Il dipinto, se notate, è esuberante di colori: dalle gradazioni di blu e grigio del cielo ai verdi e gialli del paesaggio, mentre tocchi di rosa conferiscono calore alla tonalità complessiva.
Gli spessi strati di colore danno l’idea che la tela sia stata realizzata in numerose sessioni, elaborando prima le forme degli alberi e il blu del cielo per poi aggiungere i rami, le foglie e altri particolari.
Per finire: “Le rive della Senna presso By” con la sua atmosfera magica, carica di poesia, é uno dei tanti capolavori di Sisley e della tecnica impressionista.
Bruno Vergani

Articolo precedenteUomini non burattini
Articolo successivoEra come
Bruno Vergani
Sono nato a Milano dove mi sono diplomato in composizione pianistica. Amo la pittura, dipingo e ho fatto diverse mostre. Amo anche scrivere poesie, ho vinto diversi premi ed ho pubblicato un libro in cui le mie poesie ed i miei quadri sono correlati fra loro. Sono cantautore e spesso canto in dialetto milanese in spettacoli dal vivo. Sono amante del bello in ogni sua espressione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui